lunedì 24 novembre 2008

Un giorno senza gay, a day without gay

Un giorno senza gay è la manifestazione che i gay americani stanno organizzando in risposta ai sentimenti omofobici che stanno crescendo negli Stati Uniti in questi giorni.
Tutti gli omosessuali d'America parteciperanno ad una sorta di sciopero bianco. Il 10 dicembre prossimo si daranno malati perchè si sentono "troppo gay" per andare a lavorare.
L'iniziativa nasce per contrastare la proposta numero 8 nata in California che prevede l'abolizione del matrimonio fra coppie dello stesso sesso. Anche Obama si era dichiarato sfavorevole al matrimonio fra gay, così la gran parte degli afroamericani della california votarono perchè la proposta 8 passasse, e così è stato.
In altri trenta stati americani il matrimonio gay è vietato, inoltre in alcuni di questi stati esistono delle leggi discriminatorie che permettono al datore di lavoro di licenziare una persona se scopre che questa è omosessuale. Anche se queste leggi non vengono più applicate da moltissimi anni la protesta "un giorno senza gay" si muove anche per legalizzare la condizione degli omosessuali in questi stati.
L'iniziativa è sponsorizzata da diverse associazioni per i diritti delle minoranze etniche, sessuali e religiose, inoltre su facebook sono nati dei gruppi ispirati a questa manifestazione.
I gay sperano così di dar voce alle loro richieste. Vedremo il 10 dicembre se l'America subirà i disagi che una manifestazione analoga "a day without immigrants", in cui gli immigrati americani decisero di incrociare ljavascript:void(0)e braccia per dar voce ai loro diritti, ebbe un paio di anni fa.


Nessun commento:

Posta un commento