lunedì 17 novembre 2008

Fortress Europe organizza una petizione

L’osservatorio sulle vittime dell’immigrazione FORTRESS EUROPE sta organizzando una petizione da inviare al parlamento italiano. Riporto di seguito la mail che ho ricevuto:

Dal 2003 Italia ed Europa chiedono alla Libia di fermare i migranti africani diretti a Lampedusa. Ma cosa fa realmente la polizia libica? E perchè tutti fingono di non saperlo?

Dopo anni di silenzio, le denunce del rapporto Fuga da Tripoli e del documentario Come un uomo sulla terra fanno luce su una pagina vergognosa della storia italiana.

Rastrellamenti e arresti di massa di migliaia di migranti e rifugiati politici ogni anno. Abusi e torture nei luridi campi di detenzione. E deportazioni collettive, all’interno di container, alla volta del deserto libico. Tutto questo con fondi italiani e europei.

Basta!

Fortress Europe aderisce alla petizione on line lanciata dai produttori del documentario “Come un uomo sulla terra” – Asinitas e Zalab – e già sostenuta da Nigrizia e Amnesty International.

Chiediamo al Parlamento italiano e europeo e all’Unhcr di aprire una commissione d’inchiesta indipendente che faccia chiarezza sulle condizioni dei migranti in Libia e sulle responsabilità politiche dell’Italia. In una settimana abbiamo già raccolto più di 1.000 firme. Ma ne servono molte di più. Firma anche tu, a questo indirizzo.


Nessun commento:

Posta un commento