sabato 15 novembre 2008

Afghanistan, sfigurate dall'acido alcune studentesse


La lotta degli estremisti islamici non conosce confini.
Ora uno degli obiettivi dei fanatici islamici sono le studentesse afghane.
Il regime dei talebani prima del 2001 aveva impedito alle ragazze di frequentare una scuola e farsi un'istruzione. Ora che i talebani non sono più al potere sono sempre più frequenti gli attacchi alle scuole, le uccisioni degli insegnanti e dei responsabili delle scuole. Rari invece erano gli attacchi agli studenti.
Gli episodi di questi giorni invece destano preoccupazione. Prima due ragazze sono state attaccate da alcuni uomini che hanno loro tolto il velo e poi hanno gettato dell'acido sul loro viso. Una di loro ha subito anche dei danni a un occhio oltre allo sfiguramento del viso. In seguito altre quattro ragazze hanno subito lo stesso trattamento, per fortuna con conseguenze meno gravi.
I talebani cercano di mantenere il paese nell'oscurantismo medievale in cui ha versato sotto il loro regime. L'istruzione è una delle armi che permettono al popolo di capire e di sollevare la testa. Per questo motivo si cerca di impedire soprattutto alle donne di farsi un'istruzione. In questo modo sono più docili, più facili da sottomettere e da mantenere in quello stato di inferiorità rispetto agli uomini che il mondo islamico impone a tutte le donne.
Coraggiosa proprio considerando tutto questo la dichiarazione di una delle ragazze ferite: "non possiamo restare chiuse in casa, dobbiamo avere un'istruzione".
Per concedere a tutte le donne pari diritti e dignità che agli uomini, dobbiamo cercare di essere vicini a queste ragazze con i nostri pensieri. Non vi arrendete!

Nessun commento:

Posta un commento