martedì 18 novembre 2008

Scajola e il caso Alitalia

Ecco cosa dice Wikipedia sul ministro Scajola relativamente alla rotta Albenga Fiumicino istituita da Alitalia:

Scajola era ministro dell’Interno da qualche mese quando l'Alitalia affidò ai propri manager il compito di studiare l’istituzione di un volo quotidiano dall’aeroporto di Albenga (33 chilometri da Imperia, città natale del ministro e suo collegio elettorale) a quello di Roma Fiumicino, la nuova rotta, anche grazie all'interessamento del ministro, entrò in funzione Il 17 maggio 2002 e il nuovo collegamento venne presentato ufficialmente dall’amministratore delegato dell’Alitalia Francesco Mengozzi e dal ministro dell’Interno Claudio Scajola. Ma con la stessa velocità con cui era stato istituito, il collegamento diretto Albenga-Fiumicino venne soppresso dall’Alitalia poco dopo le dimissioni di Scajola dal Viminale. L’ex deputato di Rifondazione comunista Gigi Malabarba presentò una interrogazione parlamentare affermando che il massimo storico di passeggeri registrati su quel volo era stato di 18 unità. “Era un volo ad personam per il ministro Scajola”, sottolineò. Poco dopo il rientro di Scajola al governo, questa volta come ministro per l’attuazione del Programma (28 agosto 2003), ricomparve anche il volo ma non più tra le rotte di Alitalia ma bensì con Air One in regime di continuità territoriale con i contributi dello Stato: un milione di euro che il governo Berlusconi aveva messo a disposizione dei collegamenti aerei fra le aree più “decentrate”, ma anche il volo Air One in seguito venne cancellato nel 2007, quando Scajola non era più al Governo. Nel Governo Berlusconi IV Scajola è ministro delle attività produttive ed il volo Albenga-Fiumicino viene ripristinato.

Bello sapere che in un momento in cui Alitalia è in forte crisi con perdite economiche ingenti, finanziamenti del governo, lavoratori a rischio ci sia qualcuno che decide di "investire" su una rotta utilizzata quasi esclusivamente da un unico viaggiatore. Di questo volo dobbiamo ringraziare il ministro della programmazione economica. Come si poteva fare a meno di un volo che spesso è usato da sole 8-10 persone? Ancora grazie!!!

P.S. Per la cronaca un ATR 47 (il velivolo utilizzato da Alitalia per la rotta Albenga Fiumicino) costa circa 100.000 euro a settimana, cioè sostanzialmente 5.300.000 euro all'anno.


Nessun commento:

Posta un commento