giovedì 6 novembre 2008

Obama? Giovane, bello e abbronzato!


Il premier Silvio Berlusconi in tono scherzoso ha definito il nuovo Presidente degli Stati Uniti d'America Barack Obama "giovane, bello e abbronzato".
Quella che voleva essere solo una battuta ha sollevato in Italia, paese famoso per prendere a pretesto qualsiasi cosa per farne un caso politico, un sollevamento popolare.
Così l'opposizione per voce di Veltroni dice che le parole di Berlusconi "colpiscono e feriscono la dignità dell'Italia".
Franceschini invece dice che le parole di Berlusconi suoneranno "alle orecchie di tutto il mondo come una offesa carica di pericolose ambiguità". Rincara Donadi dell'Italia dei Valori che Berlusconi "scredita l'Italia sul piano internazionale".
Visto che in Italia la "rissa politica" è pane quotidiano il centro destra si dice offeso per la scarsezza di umorismo degli antagonisti politici. Capezzone, il portavoce di Forza Italia replica definendo la "sinistra desolante, che non sa più a cosa attaccarsi per colpire Berlusconi".
Berlusconi, colpito nel vivo perchè nessuno riesce a capire il suo umorismo dice rivolto all'opposizione: "Se scendono in campo gli imbecilli - ha aggiunto - siamo fregati. Dio ci salvi dagli imbecilli. Come si fa a prendere un grande complimento come una cosa negativa? Ma che vadano a...".
Ecco così che Barack Obama prima ride per la battuta di Berlusconi (in fondo Obama è una persona molto intelligente, come potrebbe scambiarla per altro?), poi non smetterà di ridere a crepapelle vedendo il putiferio che una battuta del genere riesce a sollevare nel nostro paese!


2 commenti:

  1. Ieri sera ascoltavo la trasmissione televisiva "la zanzara" di radio 24. Ad un certo punto è intervenuto uno radio ascoltatore che ha fatto il suo intervento, eccolo (spero di ricordare le parole esatte): "nella mia azienda lavora da 25 anni un fattorino di colore etiope. L'ho contattato per chiedergli cosa ne pensasse lui se gli avessi detto che era abbronzato, se l'avrebbe preso come un insulto oppure uno scherzo. Lui mi ha risposto che: ci avrebbe riso su, in fondo ogni anno dopo le ferie estive quando ci vediamo io ti dico che sei sempre pallido e che non ti abbronzi mai quanto me."
    Non sottovalutiamo la capacità di ridere e sorridere. Certo forse il premier di un paese non è la persona più adatta a fare battute, ma sinceramente non credo che Obama se la sia presa. Questo non toglie che in Italia questo caso farà discutere a lungo, in fondo si discute per qualsiasi cosa, ogni pretesto è buono. "L'anomalia" Berlusconi sta condizionando oltre misura la politica italiana. Oggi si è pro o contro Berlusconi, ma la politica non la fa più nessuno. SOno anni che non sento il centro sinistra fare un vero piano politico che non sia "cacciamo Berlusconi", in maniera analoga il piano politico del centro destra è sempre una cosa del tipo "lottiamo contro il comunismo". Quando l'Italia e gli italiani si stuferanno di battibeccare si tornerà a fare politica.

    RispondiElimina