lunedì 13 ottobre 2008

Sei un cantante? Condanna a morte!


In Afghanistan, patria dei musulmani integralisti, può capitare di essere condannati a morte dalla Sharia perchè cantanti.
E' successo a Haroon Bacha, cantante pakistano molto famoso in Afghanistan. Le sue canzoni parlano di amore e di pace. In una terra dove le armi la fanno da padrone, dove nessun divertimento è ben visto, questo non è assolutamente tollerato. E così scatta la condanna a morte da parte dei talebani.
Non è la prima volta che si verificano episodi di simile intolleranza in Afghanistan. Appena arrivati al potere i talebani vietarono i concerti permettendo solo i canti religiosi. Gli strumenti musicali vennero "impiccati" nelle piazze di modo che i cantanti e i musicisti fossero avvisati. La musica e ogni altra forma di allegro intrattenimento è vietata!
Oggi il cantante pashtun (uno dei principali gruppi etnici afghani), dopo ripetute minacce di morte, ha deciso di fuggire in America.
Li, lontano dalla sua terra, potrà tornare a cantare. Sperando di trovare, se non un pubblico entusiasta, almeno una maggiore tolleranza e il sorriso che la gioia della musica può portare.

Nessun commento:

Posta un commento