giovedì 23 ottobre 2008

Inaccettabile la beatificazione di Pio XII

Il ministro Israeliano Herzog attacca l'idea di una possibile beatificazione di Papa Pacelli.
"Il Papa rimase in silenzio e forse fece anche di peggio" dichiara Herzog al quotidiano israeliano Hareetz.
Sono molte le polemiche intorno alla figura di Pacelli. Il suo silenzio è molto dibattuto da anni. Alcuni sostengono che sapesse tutto di quello che accadeva in Europa a danno degli Ebrei da parte dei nazisti. Lo storico Sarfatti ha parlato di "silenzio troppo grande" riferendosi alla non presa di posizione di Papa Pacelli durante la seconda guerra mondiale. Paolo Mieli invece sostiene che è assurdo che si sia formato "un senso comune per cui Pio XII viene visto addirittura come un Pontefice addirittura complice del fuhrer nazista". Cornwell ha scritto un libro su Pio XII intitolato "il Papa di Hitler" con una chiara presa di posizione contro il comportamento tenuto da Pacelli.
Sullo Yad Vashem, il più importante DEI musei mondiali dedicato al ricordo dell'olocausto nazista c'è una didascalia molto dura contro Papa Pacelli. Lo indica come "responsabile del silenzio" e "dell'assenza di linee guida" per denunciare la Shoah.
Il Cardinale Montezemolo rispondendo alle accuse di Herzog afferma che Israele non si deve intromettere nei problemi della Chiesa: "Ci siamo annoiati di certe intromissioni negli affari interni della Chiesa. Giudizi esterni possono disturbare e sembrano voler obbligare il Papa a scelte. Fare o non fare cause di beatificazione sono questioni interne nostre".
C'è da dire che la Chiesa è perfettamente coerente con le sue affermazioni. Quando mai la Chiesa infatti si è intromessa negli affari interni della politica italiana ad esempio? Ha mai dato giudizi sull'aborto? Sull'eutanasia? Ha mai dato direttive ai politici italiani su come comportarsi o non comportarsi?
Sembra logico quindi che se qualcuno si prende la briga di dare un commento su un fatto della Chiesa questa se la prenda tanto a cuore!



Nessun commento:

Posta un commento