mercoledì 15 ottobre 2008

Razzismo nel Varesotto


Un triste episodio razzista si è verificato a Brinzio in provincia di Varese.
Gli alunni di una scuola elementare, nell'ambito di un progetto per la sicurezza stradale, avevano realizzato delle sagome di bambini da posizionare in prossimità della scuola per indicare ai veicoli di rallentare per la presenza dei bimbi.
Quattro di queste erano rappresentate da bambini di colore. Nella notte alcuni vandali di indole razzista hanno pensato bene di sbiancarle con lo spray. E così hanno imbiancato viso, mano e piedi delle sagome di colore.
La risposta delle maestre e del sindaco del paese non si è fatta attendere e oltre ad una denuncia ai carabinieri è stata redatta una lettera aperta eccola:




"Cari imbrattatori delle sagome - si legge -
siamo indignati per quello che avete fatto. Ci piacerebbe che sapeste prendere diluente e vernice per farci ritrovare una mattina le nostre sagome come erano". E "cari imbrattatori,ha più valore il ragionamento dei bambini che qualsiasi altro commento da parte dell'amministrazione. Se non siete codardi o peggio conigli, vi consigliamo di fare ciò che i bambini vi chiedono, cioè ripulire le sagome imbrattate"

Nessun commento:

Posta un commento