lunedì 27 ottobre 2008

Considerazioni sui numeri sparati relativamente ai partecipanti alle manifestazioni

La manifestazione di sabato del PD secondo il leader del partito Walter Veltroni è stata seguita da oltre 2 milioni e mezzo di persone.
Ovviamente il leader di un partito è una persona di parte, lo dice il nome stesso "partito", cioè di parte, e chi più del suo leader è dunque di parte?
Vediamo come è facilmente risolvibile la polemica sui numeri dichiarati da Veltroni.
Il circo Massimo è lungo 621 metri ed è largo 118 metri, in pratica meno di 80.000 metri quadrati. Ora ammettendo che in un metro quadrato ci possano stare 3 persone si arriva al massimo a 240.000 persone. Tutto questo senza considerare la presenza del palco. Ammettiamo pure che altre 60.000 persone non avessero trovato posto nel circo massimo, ma nelle vie adiacenti. E' facile fare il conto: non più di 300.000 partecipanti. Le stime della polizia infatti si avvicinavano molto di più a questo valore.
In maniera analoga a suo tempo la manifestazione promossa dal Partito Delle Libertà non poteva aver avuto più di 200.000 o 300.000 partecipanti.
Non si tratta di denigrare e sbugiardare questo o quel partito. Si tratta semplicemente di una semplice legge fisica, quella della non compenetrabilità dei corpi. Ci vorrebbero 10 circhi massimi strapieni per avvicinarsi alle cifre annunciate da Veltroni. Non basterebbero una decina di Piazze San Giovanni per contenere i manifestanti che a suo tempo aveva dichiarato Silvio Berlusconi.
Mi scuso per non aver fatto prima questa semplice verifica. Pur restando due importanti manifestazioni, in entrambe i numeri erano ben lontani da quelli dichiarati!


Nessun commento:

Posta un commento