domenica 26 ottobre 2008

Al festival della scienza premiati gli IG Nobel


In questi giorni a Genova si sta tenendo un interessante festival della scienza.
Fra le manifestazioni a calendario nella giornata di ieri c'era la premiazione dei vincitori dell'IG Nobel.
L'IG Nobel è una parodia del premio Nobel in cui vengono assegnati i premi alle ricerche scientifiche di più dubbia utilità.
Il premio nato nel 1991 ha avuto modo di "valorizzare" i lavori di molti ricercatori, talvolta sollevando delle critiche. Vediamo alcuni dei premi più interessanti: omeopatia (in fondo anche questa è una ricerca inutile), eccitabilità sessuale degli struzzi in presenza di esseri umani, lo studio sull'odore delle rane in condizioni di stress, lo studio sui pinguini che defecano mentre covano, la creazione di testicoli artificiali per cani castrati, studi sulla non sofferenza di emicrania da parte dei picchi, studi sul miglioramento del recupero del jet lag da parte di criceti che assumono viagra e cosi via.
Quest'anno fra i premiati di Genova possiamo anche annoverare un italiano. Premiato per le scienze alimentari è stato infatti Massimiliano Zampini dell'Università di Trento per aver "dimostrato che si può cambiare la percezione di fragranza di una patatina, attraverso il rumore dello sgranocchiamento di una patatina fresca".
Evidentemente la fuga dei cervelli coinvolge solo i futuri premi Nobel, gli IG Nobel ce li teniamo belli stretti!

Nessun commento:

Posta un commento