martedì 13 gennaio 2009

Shabana uccisa perchè danzava

Uccisa perchè era danzatrice.
Le danzatrici del Pakistan sono famose. Le loro danze hanno allietato feste, ricevimenti, matrimoni per secoli. Ammirate e osannate in gran parte del medio oriente grazie alle loro movenze sensuali.
Oggi il potere sta andando sempre più impunemente nelle mani dei talebani. Estremisti musulmani che hanno vietato ogni forma di divertimento. Danza, musica, cinema tutto bandito. Le donne non possono più frequentare le scuole, non possono passeggiare senza velo a coprire i tratti del volto. E la loro intolleranza verso chi trasgredisce queste ferree regole è sempre più feroce.
Shabana era una danzatrice. Viveva grazie alla sua danza. Faceva sorridere i bambini, rallegrava donne, uomini ed anziani con i suoi movimenti.
Oggi Shabana non c'è più. E' stata uccisa da quei talebani che non tollerano la danza.
Uccisa e ricoperta dei cd con le canzoni delle sue danze, coi video delle sue movenze, banconote, dvd, pallottole. Mostrata alla gente del posto affinchè sappia cosa succede a chi trasgredisce le norme islamiche.
Addio Shabana, le tue danze resteranno nel cuore di molti.

4 commenti:

  1. io non so cosa aspettiamo a farla pagare a tutta questa gente....siamo nel 2009 cazzo

    RispondiElimina
  2. Il Pakistan è un paese sovrano. Devono pensarci i rappresentanti delle forze dell'ordine locali ad arrestare e condannare chi viola le loro leggi.
    Quello che possiamo fare noi è condannare moralmente certi fatti.
    Appoggiare campagne in difesa dei diritti dell'uomo e della donna.
    Dare risalto a notizie di questo tipo in modo che non passino nascoste fra le tante notizie che ogni giorno ci vengono proposte dai telegiornali.

    RispondiElimina
  3. Non la dimenticherò e ballerò in suo onore

    RispondiElimina