lunedì 26 gennaio 2009

Novità a scuola! Pagelle online e assenze via sms

Due importanti novità sono state annunciate dal ministro dell'istruzione Mariastella Gelmini. Ora il ministro Brunetta conferma i due provvedimenti: avvisare i genitori dell'assenza del figlio grazie ad un sms e pubblicare le pagelle dei ragazzi online.
Questo dovrebbe permettere di arginare il problema dei cosiddetti "filoni", "seghe", "saline", "bigiate", insomma marinare la scuola. Dall'anno prossimo la vita degli studenti che alzatisi la mattina decidessero di non recarsi a scuola è molto più difficile.
Ovviamente ci sono critiche da parte degli studenti e come aspettarsi il contrario?
Luca de Zolt, leader della rete degli studenti contesta con queste parole: "un'altra 'uscita' demagogica. Non mi sembra la principale preoccupazione delle scuole, che non hanno neppure i soldi per pagare le supplenze brevi, quella di comunicare via sms con le famiglie. E dove li trovano i soldi per mandare i messaggini?".
Anche le associazioni di genitori sollevano qualche dubbio, soprattutto per quel che riguarda i responsabili destinati ad inviare gli sms e per il fatto che questo servizio dovrebbe avere dei costi che non è chiaro su chi dovrebbero ricadere.
Ad ogni modo l'idea della coppia Brunetta, Gelmini, mi sembra buona. E come sempre ci sta sempre qualcuno che protesta, ma si sa, in fondo gli italiani sono un popolo di persone che vogliono avere l'ultima parola su tutto!



Nessun commento:

Posta un commento