venerdì 16 gennaio 2009

Critiche a Santoro per annozero



Nuove critiche si riversano contro Michele Santoro per il suo modo di condurre la trasmissione Annozero.
Lucia Annunziata, solitamente appoggia le idee di Santoro, ma questa volta ha dovuto mantenere le distanze dall'estroso conduttore: "Qui si presentano al 99 per cento soltanto le ragioni palestinesi".
Santoro ha subito ribattuto in diretta: "Fai la giornalista, non venire qui a criticare come si fa la trasmissione... O cerchi crediti da qualcuno?".
Poi l'ha salutata "Arrivederci, non perdiamo tempo". A quel punto l'ex presidente della rai Lucia Annunziata si è alzata, ha tolto il microfono e se ne è andata dalla trasmissione.
Dopo le sparate di Santoro sono continuate questa volta rivolte al leader del PD Veltroni: "Perché non va a Gaza invece che in Africa se vuole rendersi utile?".
La trasmissione impostata a senso unico non è stata gradita da molti.
Fini e il presidente della rai Claudio Petruccioli accusano cosi Santoro: "Ad annozero ieri si è superato il livello di decenza!".
Anche Veltroni, chiamato in causa direttamente ha replicato a Santoro: "Vorrei dire a Santoro che già dalla settimana scorsa Piero Fassino e io abbiamo manifestato agli ambasciatori di Israele e della Palestina la volontà di andare a Tel Aviv e a Gaza per avere incontri al massimo livello. Non mi è piaciuto il riferimento quasi sarcastico nei confronti dell'Africa dove ogni giorno muore, nella totale indifferenza del mondo occidentale, un numero di bambini anche superiore a quello dei conflitti di questi giorni".
Pure La Russa ha detto la sua: "se anche lei (la Annunziata) si alza e se ne va in una trasmissione televisiva, qualche problema di imparzialità in queste trasmissioni deve esistere".
Cicchitto del PdL si chiede perchè non intervenga la rai: "Quanto avvenuto è gravissimo perchè ai telespettatori è stata data una informazione prodotta al di fuori dei più elementari principi deontologici del giornalismo. Sorprende constatare che al momento non ci sia ancora stato un atto di censura da parte dei vertici Rai".
Insomma questa volta probabilmente Santoro ha veramente superato dei limiti tollerabili se tutti, giornalisti e politici, di destra e di sinistra, condannano la sua trasmissione.
Possibile che non si renda conto della faziosità dimostrata in questa occasione?
Avere trasmissioni più orientate a destra o a sinistra va bene, ma ostentare un'unica ragione, bloccare sul nascere qualsiasi critica, attaccare tutti non è ragionevole. Questa volta annozero è da bocciare. Peccato, perchè altre volte è stata una voce importante per far valore alcune ragioni della sinistra che non erano ben rappresentate in altre trasmissioni.

1 commento:

  1. Stavolta Santoro non mi è piaciuto per nulla.
    FRancesco

    RispondiElimina