martedì 9 dicembre 2008

Tagliate le scene di sesso gay de "I segreti si Brokeback Mountain"!



Il presidente nazionale di Arcigay Aurelio Mancuso segnala che Rai Due ha censurato alcune scene del film "i segreti di Brokeback Mountain".
Ambientato nell'america rurale del 1963 narra la storia d'amore che nasce fra due giovani cowboy cui viene affidato il compito di accudire un gregge di pecore negli incontaminati paesaggi del Wyoming.
Il film di Ang Lee ha vinto molti premi fra cui i leone d'oro come miglior film al festival di Venezia, tre premi oscar (fra cui miglior regia), quattro golden globe.
Nonostante l'elevata qualità del film rai due ha scelto di tagliare almeno due scene del film: una scena di sesso omosessuale fra i due protagonisti che nella versione non censurata, non presenta alcun nudo e un bacio fra i due cowboy, uno dei quali a torso nudo.
Altre scene di sesso eterosessuale e altre scene violente non sono invece state tagliate.
A causa di queste scelte è stata sollevata dal mondo gay un'aspra polemica contro il presidente di rai due.
Anche il mondo politico si è sollevato per appoggiare le proteste contro i tagli.
Benedetto della Vedova, deputato del Pdl e presidente dei riformatori liberali protesta così: "Se la censura non è stata motivata dalla natura 'hard' delle scene, ma dalla natura omosessuale della relazione rappresentata, considerata pornografica di per sè, usciremmo dai confini del grottesco e entreremmo in quelli dell'accanimento discriminatorio. 'Tagliare un film di questo genere, per ragioni di questo genere, è molto peggio che non trasmetterlo. È il caso che il Presidente della Rai Petruccioli risponda a questi interrogativi e spieghi le scelte della concessionaria pubblica".
Ora si attende che rai due si giustifichi e metta nuovamente in onda il film questa volta senza tagli.

Nessun commento:

Posta un commento